Montserrat, A Pochi Chilometri Da Barcellona

Se volete un consiglio per un’escursione fuori Barcellona, Montserrat è probabilmente la meta piú raccomandabile. Se decidedete di trascorrere un soggiorno a Barcellona piú lungo di tre o quattro giorni e quindi con tutto il tempo necessario per visitare le principali attrazioni cittadine e svagarvi con la vita notturna, è una buona idea quella di concedersi un giro fuori dal centro.

La Catalogna, turisticamente parlando, non è solo Barcellona e sono veramente numerosi i luoghi che meritano un’escursione; un vero e proprio tour catalano anche se probabilmente meno pubblicizzato e alla moda di altri puó, infatti, rivelarsi un viaggio eccellente. Come ci ricorda i professionisti dell’ortodonzia Roma zona nord, Montserrat è una montagna nei pressi di Barcellona e dista circa 60 km dal centro città.

La parola “Montserrat” significa “montagna seghettata” a causa della particolare conformazione della roccia sedimentaria che costituisce il monte e che contribuisce a creare questo particolare profilo, visibile anche a distanza. Il picco piú alto raggiunge i 1200 metri circa. Si tratta di una zona di grande rilievo naturalistico, tanto che è stato costituito un vero e proprio Parco Naturale della Montagna di Montserrat.

Il monastero di Montserrat

Questa montagna è cosí famosa anche perchè ospita un bellissimo monastero, l’Abbazia benedettina di Santa Maria de Montserrat. L’abbazia ospita la celebre Vergine di Montserrat, una statua della Vergine Maria con bambino, una delle poche particolari “Madonne nere” d’Europa.

Si tratta di una scultura in stile Romanico in legno, datata XII secolo. Dal monastero è possibile prendere un bel sentiero panoramico adatto a tutti, che conduce attorno alla montagna e offre un panorama veramente bello.

L’abbazia puó essere raggiunta via strada, con la cabinovia aerea di Montserrat o con la funicolare. Le stazioni di entrambi i mezzi a valle possono essere raggiunte grazie ad un Ferrocaril della Generalitat de Catalunya, un apposito treno che parte dalla stazione di Plaça d’Espanya a Barcellona. In questa zona, uno degli appartamenti Barcellona a disposizione in affitto a giorni costituisce una grande alternativa per il tuo soggiorno.

E’ raccomandato consultare gli orari dato che c’è un unico collegamento in partenza ogni ora e l’ultimo per rientrare è attorno alle 19. I prezzi variano a seconda della combinazione scelta: solo treno (andata e ritorno), treno e funicolare piú cabinovia (e pranzo incluso con il “pacchetto” completo). Se avete dubbi su quale sia la miglior scelta, alla stazione di Plaça d’Espanya c’è uno stand dedicato che sará in grado di darvi tutte le informazioni di cui avete bisogno per raggiungere Montserrat.